Che cos'è un drone?


I droni sono Aeromobili a Pilotaggio Remoto o APR, senza equipaggio a bordo, le cui manovre sono controllate da un pilota a terra o da un veicolo in movimento per mezzo di una Stazione di Pilotaggio Remoto o SPR, più comunemente chiamata radiocomando.

Un drone può avere diverse forme, ad ala fissa o ad ala rotante a seconda del fine per cui è progettato.

OFFICINA MULTIROTORI si occupa principalmente dello sviluppo di droni multirotori radiocomandati, sebbene siano previsti in futuro realizzazioni di modelli ad ala fissa.

Quanto distante può andare un drone?


Un radiocomando di buona qualità permette il controllo del drone fino a 2-3 Km. Alcuni droni di ultima generazione riescono a raggiungere anche 6 km tuttavia le infrastrutture, la vegetazione e gli oggetti tra il pilota e il drone potrebbero limitare la potenza del segnale e quindi la portata utile.

E' bene precisare inoltre che risulta difficile vedere chiaramente un oggetto di piccole dimensioni a più di 150/200 metri pertanto è sempre consigliato tenere sotto controllo il drone per non perdere l'orientamento e quindi il controllo.

Quanto tempo può volare un drone?


Sono moltissimi i fattori che incidono sulla durata di volo di un drone con una singola batteria. Normalmente un volo dura tra i 10 e i 20 minuti ma esistono configurazioni speciali che ne aumentano l'autonomia fino a 40 minuti o più.

Quando si effettuano riprese video non servono tempi di volo estesi: spesso in meno di 10 minuti si riesce ad acquisire ottimo materiale video.

Perchè alcuni droni hanno 4 eliche e altri 6, altri 8?


Prima di scegliere il drone giusto bisogna sapere che cosa vuoi trasportare. Se il carico è particolarmente pesante come una macchina fotografica reflex DSLR comprensiva di supporto gimbal è necessaria potenza e stabilità, caratteristiche date solamente da un drone con 6 o 8 motori.

Se il tuo obiettivo è invece avere un payload contenuto come una action cam GoPro sarà sufficiente un 4 o anche un piccolo 6 rotori, per avere più stabilità nelle riprese video.

Cos'è una gimbal?


Una gimbal è un supporto mobile stabilizzato per una videocamera. Viene installato sotto il drone e permette di ottenere riprese video ferme che non si potrebbero avere bloccando la camera direttamente al telaio del drone. Non avrai così movimenti bruschi in rollio e beccheggio e i movimenti panoramici saranno smorzati.

Il supporto è controllato da motori brushless elettrici progettati su misura e gestiti da una scheda elettronica che mantiene sempre livellata la posizione della camera.

Devo avere un attestato per pilotarlo?


Se utilizzi il drone a scopo ricreativo o ludico non è necessario alcun attestato. E' necessario utilizzarlo in uno spazio relativamente isolato per evitare di causare danni a persone o cose. In questo caso è obbligatorio il buon senso mentre un'assicurazione di tipo hobbistico è facoltativa ma consigliata.

Se utilizzi il drone per svolgere attività professionale e operazioni specializzate è necessario ottenere un attestato di corso teorico e pratico per pilota di SAPR o SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO, ottenere un certificato medico LAPL e stipulare un'assicurazione professionale che copra dagli eventuali danni causati a terzi, oltre ad avere la necessaria documentazione (manuali delle operazioni e di volo, manuale della manutenzione, analisi del rischio, etc ) e il riconoscimento o autorizzazione da parte di ENAC a poter utilizzare il drone in tuo possesso.

E' necessaria manutenzione?


I droni necessitano di una revisione periodica per l'ispezione o eventuale sostituzione di eliche, cuscinetti a sfera dei motori, cablaggi elettrici e viteria.

Le batterie ai polimeri di litio che alimentano il drone dovrebbero essere sostituite più o meno ogni 200 cicli di carica/scarica.

E' importante eseguire una manutenzione programmata, un'inadeguata attenzione può portare anche a un grave danno.

OFFICINA MULTIROTORI offre un servizio completo di assistenza, manutenzione e riparazione per il tuo drone.

Quanto costa un drone?


Il prezzo di un drone pronto al volo può variare da 800 euro per un modello base a quattro eliche fino a diverse migliaia di euro per un modello professionale, atto a svolgere operazioni specializzate anche complesse come riprese video professionali o rilievi con apparecchiature specifiche come una termocamera o una videocamera a infrarossi.

Un modello per iniziare a fare riprese video con una piccola action cam o una camera integrata può costare tra i 1000 e 2000 euro, a seconda della configurazione specifica richiesta.

dove siamo


Officina Multirotori
Via Cristoforo Colombo
Residenza Cedri 102
20080 Basiglio - Milano 3 (MI)

SOLO SU APPUNTAMENTO

Tel. 349 4246924
Orari: Lun-Ven 10-13 15-18
CHIUSO sabato e domenica

trovaci su google map


CLICCA QUI PER LE INDICAZIONI

contattaci!

info@officinamultirotori.it